Lapo Ferrarese Home Libri pubblicati Sinossi Il trailer di "Incubi" Recensioni Marchi editoriali Interviste Video preferiti Contatti
© Lapo Ferrarese - 2014
LIBRI La copertina del libro "Dieci anni nel paese delle meraviglie. La pubblicità per Linea GIG dal 1976 al 1986" (Phasar Edizioni, 2016)
Dieci anni nel paese delle meraviglie
La pubblicità per Linea GIG dal 1976 al 1986
Phasar Edizioni (2016)
Prezzo: 25,00 ISBN: 978-88-6358-400-4 PAGINE:584 - Libro Illustrato BN con inserto di 10 pagine a colori
”Un volume che ripercorre la realizzazione delle pubblicità per i giocattoli GIG nel periodo 1976-1986: l’esperienza  umana e professionale di Alberto Ferrarese, socio e titolare dell’agenzia Phasar di Firenze; aneddoti, ricordi e  retroscena dei protagonisti dell’epoca e della nascita delle varie campagne pubblicitarie; tutte le immagini degli spot  televisivi e delle uscite sul settimanale Topolino dei prodotti GIG più importanti e conosciuti.  Seconda metà del 1976: il Gruppo Italiano  Giocattoli, un giovane consorzio di grossisti di  giochi e giocattoli in rapido  sviluppo, denominato “GIG”, affida la propria comunicazione alla  neonata agenzia di pubblicità Phasar di Firenze  È l’inizio di quella che sarà una storica  collaborazione nel campo della pubblicità del  giocattolo in Italia; una  collaborazione che  attraverserà quasi un decennio, per concludersi  tra la fine del 1985 e i primi mesi del 1986,   quando entrambi gli attori di questa fantastica avventura prenderanno strade  diverse.   È in questo lungo periodo che verranno realizzate tutte le più famose  campagne pubblicitarie che ancora molti  ricordano con nostalgia: da  Fiammiferino ai Playmobil, dai Micronauti a Diaclone, dai Trasformer a  Pelocaldo, fino  a Brillantina Rimbalzina, Robapazza che strumpallazza, Flippo Trippo, Trottolino Luminoso, Soffioplà, Eagle  Force, The Black Hole, Sabbia  Magica, Pepo e Pepito, Cuore Caldo e tanti altri “mostri sacri” dei giocattoli  anni ’70  e ’80.
La copertina del libro "Il decimo rintocco" (Phasar Edizioni, 2019)
Il decimo rintocco. Racconti del fantastico
Phasar Edizioni (2019)
Prezzo: 11,00 ISBN: 978-88-6358-520-9 PAGINE:190
Con tratti brevi (talvolta brevissimi) e incisivi, Lapo Ferrarese gioca sul filo di lana del reale, presentandoci ambienti,  situazioni e personaggi nei quali potremmo imbatterci nella quotidianità di ogni giorno - un motel, un appartamento, una  città di periferia, una casa di cura per anziani, una finestra aperta sui rumori della sera - che si rivelano poi propagatori di  quelle paure ancestrali e intime, di quel terrore che inconscio e cuore partoriscono quando si ha la ventura di allentare le  difese. Mostri che non sappiamo bene se frutto della nostra capacità di plasmare in concretezza stati emotivi compressi nelle  profondità dell'anima o semplici giochi per esorcizzarli. Dalla fantascienza all'horror passando per i viaggi nel tempo, racconti fantastici, appunto.  Ma tutti spaventosamente "reali".  
Guarda il BOOKTRAILER Guarda il BOOKTRAILER La copertina del libro "Destinazioni" (Phasar Edizioni, 2020)
Destinazioni
Phasar Edizioni (2020)
Prezzo: 12,00 ISBN: 978-88-6358-615-2 PAGINE:160
Fine anni '80. Un gruppo di amici e quattro estati insieme: l'Isola d'Elba del 1987, la Grecia del 1988 e l'interrail del  1989 nel Nord d'Europa, fino all'indimenticabile viaggio in Gran Bretagna, nell'agosto del 1990.  Quattro avventure nelle quali a farla da padrone sono la voglia di vivere, la curiosità, il desiderio di libertà, la scoperta  di luoghi e persone lungo il cammino, gli imprevisti sempre pronti dietro l'angolo e una cronica penuria di denaro. Insieme, un altro viaggio, quello della vita, procede parallelo dietro le quinte, culminando, proprio al termine di  quell'ultimo interrail così intensamente trascorso, con un dramma doloroso e inaspettato con cui sarà necessario fare i  conti per molti anni. Così, durante i due giorni del ritorno in treno dall'ultimo viaggio, dalla rocambolesca partenza da Londra fino all'arrivo a  Firenze nel pomeriggio del giorno dopo, contrattempi, dettagli ed episodi apparentemente casuali divengono, nello  svolgersi della vicenda, quasi segnali premonitori della rivelazione e del significato delle pagine conclusive.
Guarda il BOOKTRAILER Guarda il BOOKTRAILER Libri pubblicati
”Come vecchi amici, le paure e gli incubi dell'infanzia tornano a farci visita anche da grandi: ritrovarli può essere  angoscioso e confortante insieme, perché quei brividi dimenticati portano con sé i ricordi, le immagini, gli odori di  quando eravamo bambini. Guai a non trattarli con rispetto e considerazione, perché aprono squarci improvvisi su  mondi ignoti che quotidianamente inviano preziosi messaggi a chi è disposto a riceverli, aprendosi a una  comprensione più ampia dell'universo. In questi undici racconti paradossali, surreali, grotteschi, Lapo Ferrarese scandaglia, in pagine dal ritmo incalzante e  coinvolgente, una delle paure più profonde e ancestrali dell'essere umano, quella che dietro la tranquillizzante  apparenza delle cose si nasconda una via d'accesso per un altrove misterioso e insondabile che non ammette  spiegazioni razionali. "(Valeria Greco) 
Guarda il CORTO “AMNESIA” Guarda il CORTO “AMNESIA”
Galaad Edizioni (2014)
Prezzo: 10,00 ISBN: 978-88-98722-01-3 PAGINE: 130
Guarda il BOOKTRAILER Guarda il BOOKTRAILER
Galaad Edizioni (2010)
Prezzo: 13,00 ISBN: 978-88-95227-47-4 PAGINE: 180
“Nei racconti di Lapo Ferrarese le paure più profonde diventano incubi reali che sconvolgono per sempre la vita dei  protagonisti. Un poliziotto e tre rapinatori sono vittime di ignote forze malefiche al termine di un inseguimento in  aperta campagna. Una soffitta dai misteriosi poteri e una creatura terrificante perseguitano un adolescente rimasto  solo durante la notte. Un ricevimento in una villa abitata da inquietanti presenze si trasforma per alcuni ospiti in una  trappola mortale. L’autore si addentra negli oscuri labirinti della mente umana per denudarne fragilità e ossessioni,  meschinità e cinismo. Con uno stile avvincente e un’immaginazione onirica e visionaria, le sue short stories ci  mostrano gli abissi di orrore che si nascondono sotto la superficie della realtà.” (Valeria Greco) 
Guarda il BOOKTRAILER Guarda il BOOKTRAILER
Phasar Edizioni (2008)
Prezzo: 12,00 ISBN: 978-88-6358-004-4 PAGINE: 212
“La luminosa apparenza delle cose cela qualcosa di terrificante. Esseri misteriosi e imperscrutabili provenienti da un’altra dimensione, un inquietante cavallino di legno, una  disperata missione di salvataggio che si trasforma in un incubo claustrofobico. Tre racconti che richiamano le magiche atmosfere di Ai confini della realtà, capaci di trascinare il lettore in un  universo di fenomeni inspiegabili, dove ombre, visioni spettrali e allucinazioni si allungano sulle nostre vite,  insinuandosi di soppiatto tra le maglie di una quotidianità che troppo spesso amiamo considerare nel suo aspetto  più logico e rassicurante. Si tratta di fenomeni straordinari, che solo persone dotate di una particolare sensibilità sono in grado di cogliere,  oppure è la nostra mente a proiettare sulla realtà queste ombre inspiegabili e disturbanti? Un fatto è certo: quando esse vengono a farci visita il terrore prende il sopravvento, lasciandoci soli a fronteggiare  un mondo oscuro e minaccioso, popolato dalle creature più folli che si possano immaginare. Un mondo quasi  sempre inaccessibile ai nostri occhi ma che, talvolta, lascia intravedere ciò che non dovrebbe mai essere  scoperto.”
Phasar Edizioni (2013)
In questi nuovi racconti, di ispirazione molto diversa tra loro, Lapo Ferrarese ci mostra una galleria di personaggi e  situazioni che prendono spunto dalla vita reale per sondare, con limpidezza di stile e caustica ironia, gli aspetti più  cupi e grotteschi della società contemporanea, dove solitudine, violenza, paura impregnano il tessuto dei rapporti  quotidiani, e basta un niente perché l’orrore che cova sotto la superficie prenda il sopravvento e culmini in tragedia.  Ma non c’è bisogno di farsi catapultare nello spazio per sfuggire ai mostri della porta accanto: l’amore di un padre  per il figlio, i ricordi d’infanzia, un libro amato, una canzone che non si smette di ascoltare aprono finestre su mondi  fantastici, e il potere dell’immaginazione ci indica la via per ritrovare una purezza che credevamo perduta per  sempre." (Valeria Greco) 
Prezzo: 10,00 ISBN: 978-88-6358-194-2 PAGINE: 228